Sacchetti della spazzatura sparsi ovunque, strade e piazze sporche, bottiglie di vetro lungo le strade del centro, interi quartieri senza acqua potabile. E’ questo lo scenario che in questi giorni si può toccare con mano, perché la città di Regalbuto mai aveva raggiunto momenti igienico-sanitari così gravi , a tal punto da esasperare la pazienza dei cittadini. Abbiamo incontrato il Sindaco di Regalbuto dott Gaetano Punzi, il quale sta conducendo assieme ad altri Sindaci, una battaglia per mettere la parola fine ad una vicenda che ha messo in ginocchio un’intera collettività”. La verità – dichiara Punzi – è che le Ato e Sicilia Ambiente sono due carrozzoni politici che a questo punto devono essere chiusi. Abbiamo denunciato la gravità della situazione in cui ci troviamo sia al Prefetto che alla Procura della Repubblica. Non è possibile lasciare che i Comuni vadano in dissesto finanziario e addirittura ci viene indicato l’Istituto Bancario a cui rivolgerci per chiedere il finanziamento che ripiani le somme congelate dal Commissario ad Acta. Il nostro comune mai si era trovato a dover lasciare interi quartieri senza acqua per più di 24 ore, specie nel momento – continua Punzi – in cui la popolazione di Regalbuto praticamente raddoppia, il caldo aumenta e la richiesta di acqua potabile cresce toccando i massimi livelli. E’ una situazione insopportabile – conclude Punzi – che ci umilia e che non può più essere sopportata e per tali motivi stiamo pensando a soluzioni che ci diano respiro”. Oggi la fornitura di acqua potabile a Regalbuto viene erogata ogni 24 ore ,in quantità ridotta circa 14 litri al secondo, per un limite di tempo che non basta a riempiere la vasca di riserva idrica comunale, lasciando le famiglie nella assoluta precarietà idrica con le conseguenze igienico- sanitarie che si possono immaginare. Per di più i tubi si riempiono di aria , i contatori d’acqua girano a vuoto e il cittadino paga sulla bolletta persino l’aria dei tubi. Quindi oltre al danno anche la beffa. Se a ciò si aggiunge la grave situazione della raccolta dei rifiuti, si può facilmente immaginare cosa sono costretti a vivere oggi gli abitanti di Regalbuto. (Agostino Vitale)
***
E’ chiaro che i Sindaci possono fare ben poco davanti alla “prepotenza” di commissari ad Acta che costringono comuni come Regalbuto, prima ad entrare nel carrozzone ATO e poi a pagarne le conseguenze di una gestione disastrosa. Un ringraziamento va al nostro Governatore Raffaele Lombardo che ha deciso di commissariare Regalbuto.
Questo è il risultato di quella bieca mentalità che vuole la privatizzazione di tutto. il Mini-Stro Brunetta, con la sua finta politica populista, mira a privatizzare gli enti pubblici, a rendere precari servizi essenziali e dipendenti. NON FIDATEVI DI UOMINI DI QUESTA STATURA!!
Per quanto riguarda il problema acqua invece, mi pare molto strano che da quando è subentrata Acqua Enna si possa disporre di soli 14 litri al secondo. Ricordo a me stesso che Regalbuto dispone di circa 30 litri secondo, credo, ma non posso confermarlo, che l’azienda acqua Enna abbia ridotto il sollevamento da Archicello e da Contrada Sisto (le nostre sorgenti), per risparmiare sui costi di gestione, se così fosse la cosa è molto grave e in questo caso, l’amministrazione, Sindaco in testa, dovrebbe avviare una serie di controlli serrati, evitando proclami e volantini vari che confondono ed esasperano ancora di più l’opinione pubblica.
Il Video Arsura è di Turi Racita.





Caro Vito vedendo non tanto bene il video, il Sindaco provveda presto a farsi carico di tutti questi problemi perchè la festa di San Vito sta per arrivare e le persone che vengono di fuori cosa pensano, perchè prima Regalbuto era una paese pulito.
Sperando che legga questo commento e faccia presto per tornare alla normalità.
Vito ancora mi trova a mare e leggo sempre le tue notizie che sono sempre interessanti.
Ciao a presto…………
Da: G. su 7 Agosto 2008
alle 1:30 AM
Il video lo conoscevo già…Questioni di famigghia! Eheh
Che dire…Continuo a sentire lamentele dei cittadini e proclami inutili da parte di istituzioni che sono in ginocchio. Purtroppo contro una legge regionale non si può fare niente, bisogna semplicemente cambiarla, prima che la situazione precipiti definitivamente.
In questi giorni molti cittadini mi fermano per strada, da quando ho seguito passo passo alcune vicende si sono ricordati che sono “giornalista”. Si lamentano e mi dicono: che ce ne facciamo dell’illuminazione e dei cantanti se le strade sono sporche e siamo senz’acqua? (Ovviamente toni e parole sono differenti…vi risparmio…)
Ecco…che ce ne facciamo?…
Da: Cubacris su 7 Agosto 2008
alle 7:44 AM
La situazione dei rifiuti non e’ un problema facile da eliminare,e concordo con Cubacris che la legge regionale deve essere cambiata!
Da cittadino infastidito posso fare solo sentire la mia amarezza,forse se tutti i cittadini protestano davanti al comune un minimo cambio sia possibile.Il sindaco sara costretto a dare spiegazioni,per quanto riguarda l’acqua
Penso che il comune disponga di risorse bisogna solo andarle a scavare,pongo la mia domanda indirettamente a chi e’ in grado di rispondermi ,la regione sicilia non ha fondi per emergenze del genere?I comuni non hanno fondi che lo stato mette a disposizione? Non perdiamo il tempo ad attaccare la vecchia o la nuova amministrazione,usiamo il tempo per far si che ci danno le risposte concrete!!! bacioni
Da: italo americana su 8 Agosto 2008
alle 6:22 AM
Italoamericana: ti rispondo in base alle mie conoscenze.
No, la Regione DOVREBBE avere fondi da mettere a disposizione, ma non lo fa. Perchè? Mah…E’ stata creata l’Agenzia Regionale per i Rifiuti, proprio per rispondere alle emergente. Il presidente, tale Avv. Felice Crosta, prende uno stipendio di oltre 300mila euro all’anno e questa agenzia serve solo a dare autorizzazioni per evenutali interventi. Fine.
Inoltre in Europa, per via di diversi trattati internazionali sottoscritti, è favorita la politica di privatizzazione dei servizi. Gli stai membri piano piano tendono a privatizzare e diminuire i costi statali sui servizi.
Sono questioni complesse, spero di essermi spiegata…
Da: Cubacris su 9 Agosto 2008
alle 5:11 AM
Voglio ringraziare Cubacris ,sei stata estremamente chiara,e concreta,mi fa piacere ,grazie di cuore.
Da: italo americana su 9 Agosto 2008
alle 8:38 AM
Una mia riflessione : nel privatizzare
c’e’ una sorta di graudatoria dove differenti ditte di nettezze urbane vincono l’appalto?Io ho vissuto a nettuno per circa 2 anni,dove il sevizio di nettezze urbane era privato,e dove pero’ il servizio fornito era decente,con questo chiedo a te Cubacris il tuo parere personale .
Da: italo americana su 9 Agosto 2008
alle 8:52 AM
Eh…Anche io ho vissuto 10 anni in un posto dove se buttavi una carta a terra ti facevano la multa ed era tutto estremamente pulito (Siena). La legge concede agli ATO di affidare la gestione del servizio a delle società, non so però se hanno fatto una gara. Qualora l’avessero fatta, quella che attualmente gestisce il servizio in ogni caso era la vincitrice “annunciata”.
Da: Cubacris su 10 Agosto 2008
alle 8:04 AM
Cara Cubacris noto dalla tua risposta ,una certa linea d’espressione,poche parole a buon intenditore
. Con il mio commento non volevo offendere nessuno o dubitare ,il mio era solo un modo per discutere l’attuale situazione. Per caso mi sono immersa nel tuo blog e ho notato una persona completamente diversa,ammiro alcuni dei tuoi punti di vista,e sono estremamente affascinata dalle parole che scrivi ,io personalmente non confido nella politica ,purtroppo ci viene imposta,con questo non nutro nessun tipo di favoritismo ,ma semplicemente mi metto in discussione,e’ uno dei miei difetti:).
Una delle cose a cui fermemente credo e’ l’intelligenza dell’essere umano,e una delle cose che mi portano a dubitare di essa e’ L’influenza personale,che porta l’uomo ad essere orribilmente superficiale,Ti ringrazio per avermi dedicato un piccolo spazio del tuo tempo ciao e alla prossima!!
Da: italo americana su 11 Agosto 2008
alle 6:59 AM
@italoamericana: grazie per i complimenti!
In verità non mi sembra di essere molto diversa da come appaio sul mio blog.
Sulla visione della politica, beh, se vivi in America capisco che tu sei abituata al modo di vivere la politica laggiù, che è molto diverso da quello europeo.
A me la politica non la impone nessuno, mi metto in discussione continuamente e ogni momento. Tutto si può imporre, tranne le proprie idee, che finchè viviamo in democrazia sono libere.
E quindi me ne frego di cosa fanno i vertici politici. Mi impegno perchè lo trovo un dovere di ogni cittadino: non ci si può sempre lamentare e poi stare a guardare. Secondo me la democrazia è prima di tutto partecipazione.
Grazie ancora^^
Da: Cubacris su 11 Agosto 2008
alle 8:01 AM
Non devi ringraziarmi e cio’ che penso da quello che ho letto su te. Per quanto riguarda la politica bhe’ hai ragione ,poi penso non questo non è il contesto giusto per discuterne. P.s. Ognuno crede in cio’ che e’ suo diritto ,ognuno vive l’illusione in maniera che vuole….
Un giorno parlando con una persona da poco conosciuta, feci una battuta sulla politica, io gli chiesi che fa’ non ti e’ piaciuta la mia battuta? Lui mi rispose : con la politica ,le religioni ,e i matrimoni mi astengo…………
niente male come risposta!!
Da: italo americana su 11 Agosto 2008
alle 10:00 AM
Ciao Vito, grazie per il video.
Sulla questione A.T.O. (rifiuti), ne potrei dire di cotte e di crude, visto che ho lavorato in questa azienda per 8 mesi all’ufficio tecnico di Enna, ma mi fermo quì perchè le cose ormai sono alla luce del sole e non c’è niente di nuovo da sapere. Riguardo all’ A.T.O. (idrico), mi sembra che abbia già preso la stessa strada del collega omonimo, caru Vitu su cazzi nuostri, sciau m’pari…
Da: Lazzarunis su 12 Agosto 2008
alle 9:09 AM